Autorizzato dalla Regione Lazio ai sensi della Legge regionale n.23 del 25 febbraio 1992
Obiettivi Formativi
L’Operatore Amministrativo-Segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse .
Svolge i compiti di elaborazione, registrazione, controllo ed archiviazione della documentazione di un ufficio amministrativo; gestisce i pagamenti dei fornitori e gli incassi dai clienti, gli adempimenti periodici legati alle scadenze amministrative e fiscali e la gestione amministrativa del personale; aggiorna la contabilità elementare e generale.
Possibilità di impiego presso aziende di varie dimensioni e di qualsiasi settore, società di servizi o studi professionali e di consulenza, imprese no-profit.
Contenuti
- Principi di organizzazione e comunicazione aziendale.
- Caratteristiche delle attrezzature d'ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc. ).
- Tipologia dei documenti amministrativi, loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione.
- Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.
- Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati.
- Tecniche di time management.
- Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro.
- Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione.
- Funzioni internet per l'invio/ricezione di comunicazioni.
- Elementi di base di informatica e servizi e funzioni internet.
- Software di elaborazione testi, fogli di calcolo, presentazioni e di gestione database.
- Elementi di amministrazione aziendale.
Attestato
Gli attestati di qualifica sono rilasciati ai sensi dell’art.14 della legge 845/78 e sono conformi all’art.6 del D.lgs. n.13 del 13/01/2013.
Durata
Il corso ha la durata di 300 ore suddivise in n. 4 unità di competenze
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